Metanodotti e Oleodotti
Costruire Metanodotti e Oleodotti è una nostra specializzazione da sempre; sono più di 30 anni che, in tutto il Nord e Centro Italia costruiamo pipelines, in ogni situazione morfologica di terreno e nelle condizioni climatiche e ambientali più difficili.
Zone montagnose, falde superficiali, interferenze con altre infrastrutture (anche con tecnica di trivellazione orizzontale con spingitubo) o con aste fluviali e irrigue; abbiamo la competenza necessaria per superare ogni tipo di sfida (anche quelle più complesse), garantendo alla nostra Committenza, sia essa il Gestore della rete o un grande general contractor, sempre un risultato in linea con le più esigenti aspettative.
Oltre alla posa delle linee (anche di grande diametro e ad alta pressione) siamo specializzati nella realizzazione di impianti (P.I.L., P.I.D.I, P.I.D.A. e P.I.D.S.), comprensivi della costruzione di tutti i manufatti in calcestruzzo e delle strutture logistiche (perimetrazioni, collegamenti alla rete stradale di accesso) al loro contorno.
Il rispetto del cronoprogramma è poi per noi un punto di orgoglio; la nostra solidità finanziaria, unita a un importante parco macchine sempre aggiornato e a squadre specializzate nella costruzione di metanodotti e oleodotti ci consente spesso di concludere i lavori in anticipo rispetto a quanto indicato in fase di affidamento lavori.
Non è un caso, ma anche il frutto di una ricerca continua di soluzioni innovative non solo in cantiere, ma anche dal punto di vista degli strumenti di gestione dei flussi di commessa (il nostro ufficio tecnico dispone di un pacchetto di software tra più aggiornati disponibili sul mercato).
2015 # Posa linea metano # Tratto Sergnano - Agnadello
2014 # Metanizzazione # Tratto Zimella-Cervignano
Ossigenodotti
Gli ossigenodotti sono il metodo più sicuro e ambientalmente compatibile per trasferire l’ossigeno dall’impianto di produzione agli stabilimenti in cui viene utilizzato; si evita in questo modo il transito su strada di centinaia di camion cisterna per il trasporto, azzerando di fatto il rischio di incidenti.
La costruzione di un ossigenodotto richiede una grande capacità organizzativa, dato che spesso i tracciati si snodano in zone impervie, come quello che abbiamo relizzato per connettere la linea principale di [Air Liquide] allo stabilimento [Raffmetal] di Casto: 9 chilometri di linea in un constesto montagnoso, in cui la logistica stessa è stata una sfida.
Una sfida che abbiamo vinto consegnando in perfetto orario l’opera che consentirà a [Raffmetal] di aumentare drasticamente l’efficienza produttiva di una struttura che è destinata a diventare l’ impianto di produzione di leghe di alluminio da riciclo in Europa.
Il tutto limitando al massimo l’impatto ambientale dei nostri cantieri e ripristinando le condizioni ambientali preesistenti una volta completata la posa della condotta.
Il ciclo dell'acqua
Collaboriamo con le più importanti multiutilities del Triveneto, fornendo servizi di assistenza nel settore dell’estensione di nuove linee di adduzione acque potabili e di collettamento di acque reflue.
Forniamo, inoltre, servizi chiavi in mano per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle reti esistenti, con servizio di pronto intervento di emergenza in caso di guasti e rotture.
Infine, siamo in grado di gestire ogni tipo e diametro di conduttura (qualsiasi sia la scelta tecnologica e di materiali), in assoluta qualità, anche grazie a squadre di posa specializzate e appositamente formate e potendo contare su un parco macchine aggiornato, in grado di lavorare in centri urbani affollati e sui cantieri con spazi di intervento ristretti, tipici dei centri storici italiani.