Cazzaro Spa: realizzazione metanodotti, gasdotti, acquedotti, urbanizzazioni primarie, movimenti terra

Contatti

via Rizzanti, 3 Zero Branco (TV) Italy +39 0422 345235 scrivici info@cazzarospa.net

Condividi

Lavorare per un aeroporto

Lavorare per un aeroporto

Scriviamo questo articolo, dedicato cantiere di estensione della pista dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, in pieno lockdown da Coronavirus e ci siamo interrogati più volte sull’opportunità di farlo; abbiamo deciso di pubblicarlo ugualmente per due motivi. Innanzitutto il rispetto per le imprese che hanno realizzato la nuova pista in tempi ridottissimi, dimostrando ancora una volta (se necessario) che in Italia ci sono realtà la cui altissima qualità e professionalità è difficile da raggiungere in ogni altro angolo del globo.

Il secondo motivo è più ‘filosofico’: parliamo di un aeroporto in una zona turistica che si amplia, proprio quando la maggior parte degli aerei è a terra, in sosta forzata. Può sembrare una follia, molti ci daranno degli irresponsabili, ma la considerazione che vogliamo condividere con tutti voi è questa: prima o poi il lockdown dovrà finire e la nostra società dovrà ricominciare a vivere.

Una nuova pista in 40 giorni

Il cantiere è di quelli impegnativi: rifare completamente una pista aeroportuale (di oltre 2.400 metri), soprattutto farlo in 40 giorni, metterebbe a dura prova ogni impresa di costruzione; anzi, giusto per essere precisi, sarebbe un risultato impossibile da garantire per la maggior parte delle imprese.

Proprio per questo, la società che gestisce l’aeroporto di Olbia, la Geasar, ha eseguito una rigorosa selezione delle imprese, ponendo particolare attenzione sia alla competenza tecnica sia alla solidità finanziaria dei gruppi partecipanti alla gara.

/

Post a Comment